il progetto sportivo

L’Associazione “ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA” nasce come Associazione Sportiva Dilettantistica ed è per questo che nelle vene scorre sangue SPORTIVO….

Attività competitiva nelle maratone e semplici camminate spensierate lungo i sentieri della provincia piacentina ci hanno indirizzati verso l’obbiettivo di “FAVORIRE LA SENSIBILIZZAZIONE SOCIALE E CULTURALE SULL’IMPORTANZA DELLO SPORT NELLA PREVENZIONE E CURA ANCHE PSICOLOGICA E PSICOFISICA DI TUTTE LE PATOLOGIE PRINCIPALMENTE PEDIATRICHE” in particolar modo “cercando di educare i minori ad una corretta e costante attività fisica con lo scopo di prevenire tutte le malattie causate da una vita troppo sedentaria e di sostenere ragazzi disabili dando loro l’opportunità di partecipare da protagonisti ad un importante evento podistico“.

Il primo approccio l’abbiamo avuto ad agosto 2011 accompagnando l’amico MARCO, nella tappa piacentina da Piazza Cavalli a Rivergaro, che da CREMONA è stato “tragattato” al mare di GENOVA dai prodi maratoneti di CREMONA NEL SOCIALE….

Successivamente il 23 ottobre, durante la MARATONINA DI CREMONA, abbiamo “tragattato” PAOLO lungo tutti i 21 km del percorso sempre scortati dai maratoneti di CREMONA NEL SOCIALE e nell’agosto 2012 abbiamo preso parte alla COAST TO COAST contribuendo alla prime due tappe di Manciano e San Lorenzo nuovo.

Da allora ci siamo attrezzati di una speciale carrozzina, creata appositamente per questo tipo di eventi, ed offriamo a ragazzi/e disabili l’opportunità di partecipare, da protagonisti, ad importanti gare podistiche competitive e non, correndo affiancati a loro.

Maratone, mezze maratone, raduni e quest’anno abbiamo “spinto” anche solo per l’ultimo kilometro la “mitica” REBECCA alla maratona di Arles in Francia….

IMG_9169PITIMG_9189GRUPPOIMG_9176REBI2ee copia

 

 

 

 

Ci adoperiamo alla riuscita di questo progetto in quanto siamo davvero convinti che l’integrazione e la condivisione passino attraverso esperienza anche sportiva in grado di arricchire il bagaglio umano di tutti noi.

Se avete nominativi di ragazzi in carrozzina che vogliono partecipare con noi ad un evento podistico segnalatecelo qui di seguito…. grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*